Aprilia Tuono…

Hola gente,
dopo il “test” della S4Rs sabato 22 ho preso in prova la Aprilia Tuono.
Verso le 12 passate mi presento alla concessionaria MotoPoint, sbrigo la parte burocratica e mi accingo a salire sulla moto.
La prima impressione è quella che avevo già provato salendoci da ferma, ossia è molto alta, ma nonostante ciò appena messa in moto faccio un paio di manovre nel parcheggio della concessionaria e noto già che è molto agile e che il peso è ben distribuito; altra cosa è stata l’erogazione al minimo, con la frizione completamente staccata si può camminare e fare manovra; con l’S4Rs la cosa era impossibile, causa sobbalzi della moto e spengimenti vari.
Esco dal parcheggio e comincio ad accellerare senza strirare la prima, il cambio è ottimo negli innesti e abbastanza rapido, piano piano comincio a prenderci mano, la posizione è molto valida, le gambe sono ben inserite sotto al serbatoio. L’erogazione è quasi elettrica, non ci sono improvvisi calci nel posteriore, ma solo una costante e corposa coppia; cosa che peraltro facilita le impennate dolci e controllabili, l’anteriore sale senza accorgersene. Purtroppo data la conformazione geografica della zona (siamo in Pianura Padana o no?) non ci sono curve degne di questo nome, ma solo rettilinei in campagna con qualche vaga curva; questo significa che ovviamente non mi è dato testare vagamente la ciclistica, ma come nell’S4Rs mi fido ciecamente, sicuro della validità di entrambe su delle naked.
Fatto qualche chilometro torno in concessionaria, cambio il monoposto con la sella del passegero e carico Deysy, così da farla provare pure a lei; la sella posteriore è molto ampia e comoda, ma le pedane sono molto vicine al piano di seduta, provocando un’inclinazione eccessiva delle gambe, probabilmente non sarà molto comoda per lei nei lunghi viaggi (ma il problema non si pone.. ha la sua moto ;) ).
Torniamo in concessionaria e continuo a rimirarla, non è bellissima, è strana, soprattutto nell’anteriore, senza scordarsi i cerchi viola… ma a me piace, e ora che l’ho provata devo ammettere che è veramente un bel giocattolo.
Solo che questo giocattolo non costa poco, e l’usato non si vende benissimo, quindi devo valutare anche questo aspetto prima dell’acquisto.
Comunque ho una vocina dentro di me che mi dice di fare la cazzata e prenderla…
Bah…. avrete notizie in merito ;)
Lamppssssbicilindrici.

Share